Condividi:
PESCARA. Cerimonia ufficiale (ieri) nella sala consiliare del Comune di Pescara per la consegna delle Bandiere Blu alle 16 località abruzzesi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education). Presenti sindaci e rappresentanti dei comuni premiati, insieme al presidente della FEE Italia, Claudio Mazza.
“Il mare abruzzese ha saputo riscattarsi – ha spiegato Mazza – dopo un periodo di stasi vissuto alcuni anni fa. Oggi registriamo una nuova crescita, testimoniata anche dall’ingresso di un nuovo comune che da tempo lavorava per raggiungere questo traguardo”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località che soddisfano rigorosi criteri di qualità ambientale. Il primo requisito è la classificazione “eccellente” delle acque di balneazione negli ultimi quattro anni. Ma i parametri valutati sono molti: sistema di depurazione, allacci fognari, sicurezza in spiaggia, accessibilità, gestione dei rifiuti e attività di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza.
“Le località premiate – ha aggiunto Mazza – rappresentano solo la punta dell’iceberg: il potenziale della nostra costa è molto più ampio”.
Pescara si conferma per il quinto anno consecutivo tra le località Bandiera Blu. Spicca però l’ingresso per la prima volta di Torino di Sangro, il cui sindaco, Nino Di Fonso, ha espresso grande soddisfazione:
“È un orgoglio immenso. Quando ci siamo insediati non avevamo alcun requisito: depuratori inefficienti, nessuna raccolta differenziata, mancanza del piano collettivo di salvataggio. Abbiamo lavorato duro: oggi abbiamo acque classificate eccellenti, un servizio di salvataggio attivo sui 7 km di costa, la collaborazione degli stabilimenti balneari e una raccolta differenziata arrivata al 78%”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, e il prefetto di Pescara, Flavio Ferdani.
Le località abruzzesi premiate con la Bandiera Blu 2025 sono: Torino di Sangro (new entry), Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto, Fossacesia, Francavilla al Mare, Pescara, Ortona, San Salvo, Vasto, Scanno e Villalago.