Condividi:
La Regione Abruzzo ha stanziato i fondi necessari per restituire nuova vita alla Casa Natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria. L’immobile, di grande pregio storico e culturale, tornerà presto accessibile al pubblico grazie a un finanziamento di 210 mila euro assegnato alla Provincia di Pescara.
Ad annunciarlo è stato il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri (foto), che ha sottolineato come l’intervento rappresenti un atto concreto per la tutela e la valorizzazione dei luoghi simbolo della cultura abruzzese:
“Recuperiamo un patrimonio lasciato per anni all’incuria, consapevoli del suo valore storico e turistico. La Casa Michetti è parte dell’identità culturale non solo di Tocco da Casauria, ma dell’intero Abruzzo”.
L’edificio, un elegante palazzo liberty di tre piani, ospitò i primi anni di vita e di formazione del pittore Michetti, fondatore del celebre Cenacolo artistico frequentato da personalità come Gabriele d’Annunzio, Basilio Cascella, Matilde Serao e Francesco Paolo Tosti. Trasformata in museo nel 1950 con un’esposizione di opere e cimeli, la struttura è chiusa da oltre dieci anni in attesa di ristrutturazione.
Con le risorse ora stanziate, sarà possibile procedere alle opere di sistemazione, alla gestione e alla riapertura al pubblico della Casa Natale-Museo, restituendo al territorio un punto di riferimento culturale e turistico di assoluto valore.