Condividi:

Con l’arrivo della stagione estiva, aumenta l’utilizzo delle piste ciclabili a Pescara, e con esso si intensificano anche i controlli della Polizia locale in materia di sicurezza stradale e rispetto del Codice della strada.

A comunicarlo è la presidente della Commissione consiliare Sicurezza e Mobilità, Maria Luigia Montopolino, che riporta i primi dati forniti dalla Municipale: “Sono già oltre 250 le sanzioni elevate nei confronti di utenti sorpresi a circolare in monopattino senza casco”.

Un numero significativo, che secondo Montopolino, intervenuta dopo la riunione odierna della Commissione alla presenza del tenente colonnello Paolo Costantini, “testimonia una criticità che, se non affrontata con fermezza, può mettere seriamente a rischio l’incolumità dei conducenti e, più in generale, dell’intera utenza debole, inclusi i pedoni”.

“È fondamentale – aggiunge – che soprattutto i giovani comprendano i pericoli legati alla guida senza casco, alla manomissione dei mezzi e al mancato rispetto dei limiti di velocità. L’obiettivo non è solo sanzionare, ma soprattutto educare a una cultura del rispetto delle regole, promuovendo una guida sicura che salvaguardi la vita di tutti”.

Infine, Montopolino ribadisce come “la sicurezza sulle strade e piste ciclabili rappresenti una priorità assoluta” e invita i cittadini a collaborare attivamente: “Segnalate comportamenti pericolosi e adottate sempre una condotta prudente e responsabile”.

Tutti gli articoli