Vera News Pescara, notizie su Pescara
Condividi:
Vera News Pescara, notizie su Pescara

MANOPPELLO - Grande attesa a Manoppello per le tradizionali feste in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire, che quest’anno assumono un significato particolare essendo anno giubilare. I solenni festeggiamenti religiosi e civili, in programma come ogni anno nel terzo fine settimana di maggio, offriranno un ricco calendario di eventi a partire da venerdì 16.

Dopo l’anteprima con lo spettacolo “Marcellino pane e vino”, sabato 17 si aprirà ufficialmente la festa con il concerto itinerante della banda cittadina, che anticiperà la processione domenicale del Volto Santo dalla Basilica dei Cappuccini alla chiesa di San Nicola di Bari. La sacra reliquia rimarrà esposta nella chiesa parrocchiale per l’intera giornata e vegliata durante la notte, per poi fare ritorno in basilica in processione il giorno successivo.

Numerose le funzioni religiose previste nei tre giorni, con la solenne messa domenicale presieduta dal vescovo Bruno Forte e la celebrazione di lunedì con il parroco Padre Girolamo Di Rosa e altre autorità ecclesiastiche.

Sabato 17 si attende anche l’arrivo in centro storico dei partecipanti al Cammino del Pellegrino Roma-Manoppello, un percorso di 320 chilometri rievocativo dell’antica via del Sacro Velo. I pellegrini giungeranno intorno alle 17, attraversando Porta Fara, dove sarà messa in scena una rappresentazione teatrale.

I momenti di intrattenimento vedranno protagonista Marco Morandi in concerto sabato 17 in piazza Garibaldi (ore 21.30) e il Galà “Passione Lirica” domenica 18, sempre in piazza Garibaldi (ore 21), seguito dalla serata live di ItaliaStar in piazza Marcinelle. Il gran finale, lunedì 19 in piazza Cipressi (ore 22), sarà affidato ad Alex Britti, che proprio a Manoppello celebrerà il suo album "It.Pop" nel contesto del suo nuovo tour 2025.

Le feste patronali sono promosse e organizzate dal Comitato Feste Volto Santo, presieduto da Fabrizio Verratti. Il sindaco Giorgio De Luca ha sottolineato l’importanza delle Feste di Maggio come momento di gioia, devozione e tradizione per la comunità, ringraziando il parroco, i frati, i cittadini e gli organizzatori per il loro impegno.

Tutti gli articoli
Vera News Pescara, notizie su Pescara