Condividi:
LORETO APRUTINO. Una condotta dell’acquedotto del Consorzio di Bonifica Centro è improvvisamente esplosa nelle campagne di Loreto Aprutino, provocando una voragine di circa cinque metri di diametro. L’esplosione ha causato l’allagamento di campi agricoli e la distruzione di ettari di colture, in particolare di favino, con la conseguente dispersione di migliaia di metri cubi di preziosa acqua irrigua.
L’incidente è avvenuto a poche decine di metri dalla trafficata strada provinciale, suscitando preoccupazione anche per la sicurezza stradale. Le immagini dell’accaduto sono state diffuse sulla pagina Facebook "Bonifica Sostenibile", gruppo che da tempo denuncia le condizioni critiche delle infrastrutture irrigue e chiede una revisione delle tariffe dell’acqua per uso agricolo.
Questo evento si aggiunge a una serie di episodi analoghi verificatisi nella stessa area: appena cinque giorni fa, in contrada Passo Cordone, un guasto simile ha causato ingenti danni, mentre lo scorso 4 giugno erano esplosi alcuni idranti “appena installati e mai attivati”, secondo quanto denunciato dagli agricoltori della zona.
Ancora una volta, sotto accusa finiscono la vetustà e l’inefficienza degli impianti, in un contesto già critico per l’agricoltura locale, che ora deve fare i conti anche con la perdita di una risorsa tanto scarsa quanto vitale.