Condividi:
PESCARA. La Asl di Pescara ha attivato il potenziamento estivo del sistema di emergenza territoriale con il progetto “Ambulanze del Mare”, operativo dal 1° luglio al 31 agosto 2025. Il servizio mira a rispondere all’aumento della domanda sanitaria lungo la costa durante l’estate e sarà realizzato in collaborazione con l’ODV “Life Pescara”, la Protezione Civile di Montesilvano e con il supporto dei Comuni di Pescara, Montesilvano e della Fondazione PescarAbruzzo.
Il progetto prevede tre ambulanze di tipo Msab (con infermiere a bordo), posizionate strategicamente: a Montesilvano (zona nord), a Pescara centro e a Pescara sud (Lido D’Annunzio – Polizia di Stato).
Durante la presentazione, alla presenza dei vertici della Asl e delle autorità locali, è stato evidenziato come il servizio contribuisca a ridurre gli accessi impropri in Pronto Soccorso, garantendo interventi tempestivi sul territorio per casi di bassa e media complessità.
Il direttore della Asl, Vero Michitelli, ha sottolineato l’importanza di assicurare assistenza immediata durante le ore di massima affluenza. Il dott. Aurelio Soldano ha ricordato che, nel 2024, il servizio ha gestito circa 250 interventi, ottenendo una riduzione del 40% dei ricoveri in ospedale.