Condividi:
È stato presentato nella sede del Municipio di Pescara l’accordo per l’acquisizione del terreno di proprietà della Provincia in zona Colle Cese, a Spoltore, destinato alla realizzazione di un nuovo rifugio per cani. Alla firma erano presenti il sindaco di Pescara Carlo Masci, la sindaca di Spoltore Chiara Trulli, il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, il presidente del Consiglio Comunale di Spoltore Lucio Matricciani e l’assessore comunale di Pescara con delega al Mondo Animale, Massimiliano Pignoli.
Come ha spiegato il sindaco Masci, il progetto è frutto di un lavoro sinergico tra enti: “Quando i comuni collaborano con spirito costruttivo, i risultati arrivano. Inizialmente avevamo individuato un’area che si è rivelata inadatta, ma grazie al confronto con la sindaca Trulli e il presidente Matricciani abbiamo trovato una soluzione condivisa. Dopo una conferenza di servizi, ora possiamo procedere con l’acquisto del terreno dalla Provincia”.
Il Comune di Pescara ha già predisposto la delibera necessaria per avviare la fase operativa, che prevede la redazione del progetto esecutivo e la successiva costruzione della struttura.
“Intorno ai rifugi per cani non mancano mai le polemiche – ha proseguito Masci – ma invito anche chi in passato ha criticato a sostenere oggi questo progetto. Per oltre quarant’anni abbiamo avuto un canile abusivo in un’area a rischio esondazione vicino al fiume, dove nel 1992 morirono oltre 300 cani. Oggi, invece, mettiamo in campo 600mila euro, di cui 400mila finanziati dal Ministero dell’Interno, per dare a Pescara e al suo territorio un rifugio regolare, sicuro e rispettoso degli animali”.