Condividi:

PESCARA. Il progetto “Alberi per il Futuro”, promosso annualmente dal Movimento 5 Stelle, continua a Pescara anche oltre l’edizione di novembre 2024, evolvendosi in un’iniziativa permanente che coinvolge cittadini e attività commerciali durante tutto l’anno.

“Come annunciato in occasione dell’ultimo evento – spiega il capogruppo M5S Paolo Sola – il nostro impegno per il verde urbano non si limita a un appuntamento annuale, ma prosegue con costanza grazie alla collaborazione attiva della comunità. In risposta alle numerose segnalazioni di aiuole vuote e spazi urbani trascurati, stiamo proseguendo con nuove piantumazioni, affidando poi la cura degli alberi ai commercianti aderenti all’iniziativa. Questo approccio partecipativo – aggiunge Sola – rafforza il legame tra cittadini e territorio, contribuendo a diffondere una cultura della sostenibilità e della responsabilità collettiva verso il bene comune”.

In questi giorni, il gruppo locale di attivisti del Movimento 5 Stelle ha realizzato tre nuove piantumazioni in via Mazzarino, assegnando a questo gesto anche un valore simbolico legato all’attuale contesto internazionale.

“Abbiamo voluto dedicare questi nuovi alberi alla memoria delle vittime del conflitto in corso a Gaza – dichiara Paolo Sola – come segno di solidarietà e riflessione rispetto alle gravi violazioni dei diritti umani che si stanno consumando. La piantumazione di un albero, simbolo universale di vita e speranza, rappresenta per noi un atto concreto per non dimenticare e per stimolare una coscienza collettiva capace di reagire all’indifferenza. È nostro dovere denunciare con forza ciò che sta accadendo e promuovere, anche attraverso piccoli gesti, un messaggio di pace, dignità e rispetto dei diritti fondamentali”.

Tutti gli articoli