Condividi:

Nella Prefettura di Pescara, sono stati sottoscritti i "Patti per l’attuazione della sicurezza urbana" con dieci Comuni: Montesilvano, Bolognano, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Cappelle sul Tavo, Elice, Manoppello, Torre de’ Passeri e Turrivalignani.

I Patti, firmati dal Prefetto Flavio Ferdani e dai sindaci, mirano a prevenire criminalità e degrado urbano, puntando sull’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili. Gli interventi sono stati approvati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e saranno candidati a finanziamento statale tramite fondi previsti dal decreto del Ministero dell’Interno del 27 dicembre 2024.

I progetti saranno trasmessi al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che redigerà una graduatoria nazionale per l’assegnazione delle risorse. L’attuazione dei Patti sarà monitorata da una cabina di regia locale con incontri semestrali tra forze dell’ordine e polizie municipali.

Il Prefetto ha elogiato i sindaci per la collaborazione, sottolineando il valore strategico della videosorveglianza nella costruzione di una sicurezza urbana integrata.








Tutti gli articoli