Condividi:
PESCARA - All’Ospedale di Pescara è stato trattato con successo un caso raro e complesso: un tumore fibro-osseo che minacciava la vista e l’aspetto di un giovane paziente di 21 anni.
L’intervento è stato frutto della stretta collaborazione tra l’équipe di Neurochirurgia diretta dal Dr. Donato Carlo Zotta e quella di Chirurgia Maxillo-Facciale guidata dal Dr. Giuliano Ascani, con il supporto di tecnologie di ultima generazione.
Un’operazione ad alta precisione
Il Dr. Zotta, affiancato dalle dottoresse Lucia Innocenti e Fabiola Cappella, ha rimosso la lesione localizzata in una zona particolarmente delicata, salvaguardando le funzioni neurologiche. Parallelamente, il Dr. Ascani e la Dr.ssa Carlotta Criscuolo hanno ricostruito l’orbita e le strutture ossee contigue, restituendo la corretta posizione dell’occhio e un risultato estetico armonico.
Tecnologia e ricostruzione su misura
Determinante è stato l’impiego di una protesi in titanio personalizzata, realizzata con tecnologia EBM (electron beam melting), in grado di riprodurre fedelmente le porzioni ossee rimosse. Grazie alla simulazione computerizzata e alla produzione di impianti su misura, il paziente ha potuto preservare la vista e ritrovare l’armonia del volto.
Dimesso dopo circa dieci giorni, il giovane ha potuto riprendere la propria vita con una qualità notevolmente migliorata.
Il valore del lavoro di squadra
“Casi così complessi possono essere affrontati solo grazie a un approccio multidisciplinare e alle tecnologie più avanzate”, ha sottolineato il Dr. Ascani, rimarcando anche il ruolo fondamentale dell’équipe anestesiologica diretta dal Dr. Stefano Pettinella e degli infermieri del blocco operatorio.
“La sinergia tra reparti e l’esperienza maturata negli anni ci permettono di dare risposte efficaci anche nelle situazioni più difficili”, ha aggiunto il Dr. Zotta.
Infine, il Direttore Generale della ASL di Pescara, Vero Michitelli, ha commentato:
“Questo risultato conferma l’eccellenza del nostro ospedale nell’affrontare patologie rare e complesse, grazie a professionisti di altissimo livello e a tecnologie d’avanguardia. Ringrazio le équipe per l’impegno e la professionalità, che rafforzano la fiducia della comunità nella nostra Azienda”.